Stage 1

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grunf64
00giovedì 10 marzo 2016 23:22
Stage 1
Ragazzi un saluto a tutti, è da un po' che medito di montare un filtro aperto tipo k&n e kit dynojet alla Motoretta per averla un po più brillante e più sciolta.

La domanda è vale la pena o solo spreco? Ho visto la differenza con scarichi chiusi originali e khrome werk e la moto soffre chiusa. In estate sopratutto.

Magari solo il filtro aperto, che respiri e vada meglio (non che ora vada male eh)

Boh? Voi ne sapete di più e terrò molta attenzione se direte qcs

Forza sparate alzo zero.
irondyna
00giovedì 24 marzo 2016 17:21
Scusa Grunf ma ormai qui non ci veniamo quasi più, stage 1 migliora il rendimento della moto sicuramente, se non ti interessano le prestazioni bastano solo gli scarichi per il sound, se metti anche il filtro aperto sei costretto a rifare la caburazione, dipende tutto da cosa cerchi.
[SM=x1506185]
grunf64
00giovedì 24 marzo 2016 18:16
di nulla Vincenzo, ho prenotato kit filtro screaming eagle aperto per ora solo, naturalmente ricarburo, il kit dynojet solo se sarà necessario vedrò poi.

Obiettivo è che la moto giri meglio, non prestazione, solo che stia come un orologio.

Perciò penso che aprirla anche sopra, visto che sotto lo è già, la faccia girare meglio.

Tutto qui.

Ciaux [SM=x1506185]
motard
00sabato 26 marzo 2016 09:50
Ciao grunf. Se apri solo gli scarichi senza cambiare il resto smagrisci molto la carburazione. Risultato motore surriscaldato e possibili danni. Se monti solo il fitro aperto ingrassi la carburazione, consumi di più e sporchi candele, valvole e cilindro. In sostanza cambiare l'equilibrio termico non è uno scherzo. Visto che hai preso il filtro ordina i getti adatti e apri le marmitte. La moto andrà molto meglio e durerà di più . Lascia stare il dynojet se non hai un pacchetto di azioni Shell o Total. Dimmi che moto hai e cerco di dirti i getti giusti
grunf64
00sabato 26 marzo 2016 11:51
Ciao motard, ricordo che mi avevi dato qualche dritta già a suo tempo ma dovevo prendere appunti...

Ti spiego un po meglio la situazione: moto badboy '97, scarichi aperti khrome werks filtro chiuso andava da Dio fino all'estate scorsa, poi causa viaggio in zone pericolose ho fatto rimontare gli scarichi originali (lavoro hd pescara).

Al ritorno a casa da pescara la moto in rilascio sputacchiava peggio di una caffettiera ed a due semafori mentre chiudo il gas mi si spegne due volte.

Chiamo hd pescara e gli faccio i complimenti per il bel lavoro fatto e mi dicono che hanno montato un filtro non suo perchè non disponibile ma che andava bene lo stesso (li avevo avvisati un mese prima del tagliando x viaggio e gli ho risposto la prox volta avvisate che il filtro lo porto io da casa).

Fatto sta che dovendo partire con la moto messa cosi penso di farla vedere in extremis da Tatanka a montesilvano, che in poco tempo non riesce a fare molto, per quello che ho capito mi ha ingrassato la carburazione solo (successivamente ho dato un'occhiata alle candele).

Faccio il viaggio e tutto sommato torno a casa, la moto scalda da paura e tornato a casa rimonto gli scarichi aperti da solo e la moto va molto meglio.

Adesso ricomincia la stagione, quindi la porto hd civitanova x tagliando generale e con l'occasione ho pensato di aprirla anche sopra, il meccanico che a detta di molti è in gamba su evo mi consiglia kit filtro screamin eagle e poi di valutare successivamente se mettere il dynojet, mi sono fidato di lui e mercoledi gli porto la moto (ovviamente dovrà ricarburare).

L'obiettivo come dicevo prima non è la prestazione (anche se non mi dispiacerebbe viaggiare sui 130 km/h sui lunghi viaggi in autostrada) ma di avere la moto che gira come si deve.

Perdona il papiro ma per farti capire ero obbligato.

[SM=x1506185]
motard
00mercoledì 30 marzo 2016 16:52
Filtro screaming: OK.
Ce ne sono di meglio ma anche di peggio. Assicurati che ti monti l'elemento filtrante della k&n e digli di tenersi l'HD (scontandolo dal prezzo). Il k6n è fatto assai bene, si lava ogni 20k km e non si cambia mai. Occhio però: te lo lavi da solo e lo metti ad asciugare al sole d'estate o sul calorifero d'inverno e in 24 ore è pronto per essere ri-oliato e montato. I meccanici per fare presto lo soffiano con l'AC così la trama cede e entrano pure i sassi. Ciao cromatura cilindro.

Dynojet: MAI.
Non ne ho visto uno che non sparga benza incombusta come come un obeso con la diarrea. La carburazione richiede solo tempo e pazienza. Digli di partire un paio di punti più sul minimo originale e sali anche sul massimo. Poi devi lavorare sullo spillo (non farli tagliare la molla, è 'na strunzata). Per lo spillo fagli ordinare (prima di andare che ormai in magazzini tengono solo faretti e cromature) uno di sti due:
N65 (PN 27094-88) era quello dello sporty senza la pompa di ripresa, (in genere oggi viene montato associato a getti da 45 e 190). Funziona l' N72 (PN27178-90): era lo spillo delle ex moto Police (QUELLE DA PARATA CHE DEBBONO RAFREDDARE BENE O GRIPPANO). Fa lo stesso lavoro del 65 ma migliora assai i consumi (20 km litro testati) mantenendo il rapporto aria-benza sufficientemente grasso.
Come ultima spiaggia puoi spessorare l'originale con tre rondelle da mother-board del PC ma i consumi "saliscono" e la resa scende. Fatto questo ci vuole solo sensibilità e manina per trovare il rapporto aria benza (titolo di miscela se vuoi svergognare il mec) giusto e il carburatore non lo tocchi più





















grunf64
00giovedì 31 marzo 2016 12:48
E' una vera fortuna (per me) che anni di esperienze e prove acquisite non vadano perse, ho già dato disposizioni al meccanico, sul filtro non abbiamo avuto problemi, sullo spillo ho dovuto prendere il N65 (PN 27094-88) perchè l'altro mi ha detto che non lo trovava.

Fatto tagliando completo e carburazione, sperando che vada tutto bene, il prox cambio olio motore, filtro olio, candele e lavaggio filtro aria lo faccio da me: approfitto, penso di prendere materiale OEM faccio bene? L'appetito vien mangiando, io ci provo a chiedere.

Grazie.

[SM=g1545887]
motard
00giovedì 31 marzo 2016 16:03
Il filtro si. Però occhio cercheranno di appiopparti quello del 1450 up che sulla scatola ha scritto in arancione 5 micron. Sugli evo NON VA BENE. sballa le pressioni. Pretendi quello da 10 micron. Per l!olio leggi e studia un po in rete. È stato scritto e ribadito tutto. Io sulla mia vado di mobil1 15-50 e di Agip Sint 20-50 per l' evo.
Alla prossima domanda scatta il caffè pagato ☕ :-D
grunf64
00giovedì 31 marzo 2016 18:20
Ormai è primavera da qualche parte ci prendiamo.

Gli ho detto del filtro è caduto dal pero..... sei veggente? Spero non mi metta comunque il porta filtro errato. Gli ho chiesto di darmi la scatola e specificato bene da 10 micron.

Inizio prossima settimana spero di saperti dire che ha combinato e come va la moto.

[SM=x1506185]
grunf64
00domenica 10 aprile 2016 18:23
Ok, tanto per chiudere: ho montato kit screamin eagle + spillo N65+ getti 45-190. (filtro aria KN lavabile) la moto va che è una meraviglia, molto brillante [SM=g7990] (registrato anche cambio e frizione). Percorso 125 km di cui 80 autostrada e resto urbano con 6,14 le di benza: non male direi [SM=g8434]

Per adesso sono a posto per due/tre anni, poi dovro fare cuscinetto e vedremo, una volta aperto il motore se fare le camme anche.

Grazie di cuore [SM=x1506185]
motard
00lunedì 11 aprile 2016 18:49
conosco i miei polli [SM=g8004]
HenryP
00martedì 31 maggio 2016 23:15
Ogni tanto il forum torna utile vedo. [SM=j2787806]
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